Azienda

Tema offre servizi di consulenza sul Sistema dei Controlli Interni, sulla Gestione dei Rischi e in ambito Antiriciclaggio anche attraverso incarichi di internal audit, compliance, risk management e antiriciclaggio, a favore di Banche, SIM, SGR (GEFIA e UCITS), SICAV, SICAF, SIS, Intermediari finanziari, Istituti di pagamento (PISP e AISP), Imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie e loro succursali, Fondi pensioni, Casse di Previdenza, Imprese assicurative, Società di capitali ed enti pubblici e privati.

I partner di Tema e l'approccio nello svolgimento dei servizi:

I partner di Tema hanno maturato una profonda competenza nel comparto Regulatory frutto sia della loro precedente esperienza lavorativa presso la Consob dove hanno avuto modo di applicare sul campo tutta la regolamentazione Consob sin dai regolamenti attuativi della Legge n.1/91 (cd. Legge sulle SIM), sia attraverso esperienze presso grandi operatori internazionali e nazionali.

Governance, Organizzazione, Sistema dei controlli interni, Antiriciclaggio, Assetto contabile, Regole di comportamento, Vigilanza prudenziale, Sistemi informativi e I&CT, GDPR sono i settori sui quali i partner di Tema, i loro collaboratori e tutta la struttura organizzativa mettono in campo la loro competenza.


Arturo Sanguinetti

Arturo Sanguinetti, Presidente, Dottore commercialista e Revisore legale, ha lavorato presso il gruppo Ernst& Young. È stato funzionario presso la Consob, Divisione Intermediari, Ufficio Ispettorato. Ha assunto diversi incarichi per conto del Ministro del tesoro e del Presidente della Consob di Commissario presso SIM. Esperto in materia di governance, assetti organizzativi e contabili, tematiche di Bilancio di Banche e Intermediari finanziari e modelli organizzativi ex 231_2001. È membro del Collegio dei Revisori dell'OIC. È membro di Organi Sociali presso Banche, Intermediari finanziari, SIM ed SGR. È autore di pubblicazioni in materia di Governance e Sistema dei Controlli interni. (a.sanguinetti@temaconsulenza.eu)

Massimiliano Forte

Massimiliano Forte, Amministratore Delegato, Dottore commercialista e Revisore legale, ha lavorato presso la Consob, Divisione Intermediari, Ufficio Ispettorato. È stato responsabile Internal audit, Compliance officer e Operational Risk Manager in Banche e imprese di investimento italiane di medio-grande dimensione. Ha lavorato in imprese di investimento internazionali dove ha assunto ruoli di responsabilità nell'Internal Audit e nella Compliance per le unità di business Consumer Finance, Cards e Financial Services. Esperto in regolamentazione italiana ed internazionale in materia di servizi di investimento, strumenti finanziari, antiriciclaggio e modelli organizzativi ex 231_2001. È membro di Organi Sociali presso Banche, Intermediari finanziari, SIM ed SGR. È membro di diversi Odv 231. È autore di pubblicazioni in materia di Governance, Rischi Operativi e Sistema dei Controlli interni. (m.forte@temaconsulenza.eu)

Sergio Sanpaolesi

Sergio Sampaolesi, Amministratore, Dottore commercialista e revisore contabile, ha maturato un’esperienza pluriennale in vari ruoli di responsabilità nell’ambito di funzioni di Risk management e di Internal audit presso gruppi bancari italiani, anche controllati da gruppi bancari esteri di rilievo internazionale. In precedenza ha lavorato presso la Consob (Divisione Intermediari, Ufficio Ispettorato) ed è stato responsabile, presso società di revisione e di consulenza, dello svolgimento diretto e del coordinamento di attività di consulenza e supporto a banche, imprese di investimento ed SGR su tematiche relative ai sistemi di controllo interno, ai processi di gestione dei rischi, alla prestazione dei servizi e alla normativa relativa a tali temi. Esperto in tematiche di risk management e di regolamentazione prudenziale e di vigilanza italiana ed internazionale su banche, intermediari finanziari ed imprese di investimento. (s.sampaolesi@temaconsulenza.eu)

Valentina Maestri

Valentina Maestri, Amministratore, esperta in regolamentazione in materia di servizi di investimento, strumenti finanziari, antiriciclaggio e modelli organizzativi ex 231_2001. (v.maestri.audit@temaconsulenza.eu)

Stefano Toschi

Stefano Toschi, Manager Procuratore con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’auditing, ha maturato una forte specializzazione in ambito fintech, leasing, e attività di special servicer. Esperto su tematiche antiriciclaggio. (s.toschi.compliance@temaconsulenza.eu)

Rosaria Fortunato

Rosaria Fortunato, Manager, oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’auditing maturata presso Gruppi Internazionali. Già Responsabile di Succursali di Imprese di Investimento UE, ha ottenuto la certificazione di DPO (Data Protection Officer). (r.fortunato@temaconsulenza.eu)

Ester Acampora

Ester Acampora, Auditor, Dottore Commercialista con oltre 15 anni di esperienza maturata presso SGR Real Estate e di Private Equity. (e.acampora@temaconsulenza.eu)

Simone Sartori

Simone Sartori, ITC Auditor, esperto in GDPR. (s.sartori@temaconsulenza.eu)

Marina Boetti

Marina Boetti, Assistente di direzione con esperienza maturate presso banche e intermediari finanziari di elevato standing. (info@temaconsulenza.eu)