Chi siamo

I partners di Tema e l'approccio nello svolgimento dei servizi:

Arturo Sanguinetti, Presidente, Dottore commercialista e Revisore legale, ha lavorato presso il gruppo Ernst& Young. È stato funzionario presso la Consob, Divisione Intermediari, Ufficio Ispettorato. Ha assunto diversi incarichi per conto del Ministro del tesoro e del Presidente della Consob di Commissario presso SIM. Esperto in materia di governance, assetti organizzativi e contabili, tematiche di Bilancio di Banche e Intermediari finanziari e modelli organizzativi ex 231_2001. È membro del Collegio dei Revisori dell'OIC. È membro di Organi Sociali presso Banche, Intermediari finanziari, SIM ed SGR. È autore di pubblicazioni in materia di Governance e Sistema dei Controlli interni.

Massimiliano Forte, Amministratore, Dottore commercialista e Revisore legale, ha lavorato presso la Consob, Divisione Intermediari, Ufficio Ispettorato. È stato responsabile Internal audit, Compliance officer e Operational Risk Manager in Banche e imprese di investimento italiane di medio-grande dimensione. Ha lavorato in imprese di investimento internazionali dove ha assunto ruoli di responsabilità nell'Internal Audit e nella Compliance per le unità di business Consumer Finance, Cards e Financial Services. Esperto in regolamentazione italiana ed internazionale in materia di servizi di investimento, strumenti finanziari, antiriciclaggio e modelli organizzativi ex 231_2001. È membro di Organi Sociali presso Banche, Intermediari finanziari, SIM ed SGR. È membro di diversi Odv 231. È autore di pubblicazioni in materia di Governance, Rischi Operativi e Sistema dei Controlli interni.

Paolo Costanzo, Amministratore, Dottore commercialista e Revisore legale, è membro della Commissione Governance Società quotate presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e socio di NedCommunity, associazione dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti. Managing partner dello Studio di consulenza aziendale Costanzo & Associati, docente in diversi corsi e seminari, è specializzato in operazioni di finanza straordinaria e sistemi di governance. Autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa, cura una rubrica su Libero Mercato. Ha collaborato alla stesura della relazione al disegno di legge delega al governo per la riforma del sistema fiscale nazionale.