Internal Auditing

Tema è specializzata nella prestazione di tutte quelle attività (redazione piani di audit, controlli di impianto e di funzionamento, test, relazioni all'Alta Direzione, reportistica agli Organi di Vigilanza) che consentono agli intermediari bancari e finanziari l'espletamento delle funzioni di Controllo interno (Revisione Interna) cosi come disciplinate dalla normativa di riferimento.

L'analisi  e la gestione continua del rischio sono i pilastri centrali delle attività di controllo. Le ormai collaudate disposizioni di best practices sul Sistema dei Controlli Interni (CoSo Report, AIIA, Risk & Control Self Assessment) unite alla consolidata esperienza dei manager della società sono fortemente permeate da una prospettiva di continua attenzione verso la tutela degli asset dell'intermediario.

L'attività di audit è svolta secondo quanto previsto dalla vigente normativa relativamente ai compiti della Funzione di Revisione Interna.

La Revisione Interna, infatti, è solitamente chiamata a fornire una valutazione complessiva sulla struttura e sul funzionamento del Sistema dei Controlli Interni inteso come "l'insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, una conduzione dell'impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati".

Sulla base dell' Approccio risk based adottato da Tema, le attività di verifica non si limitano a riportare l'esito dei check svolti ma sono espletate mediante specifici interventi mirati a valutare prima la rischiosità intrinseca (cd RISCHIO LORDO) delle aree di attività, l'efficacia e la funzionalità dei presidi posti in essere al fine di rappresentare l'Esposizione residuale netta ai rischi (cd RISCHIO NETTO).