Risk Management

Tema  ha sviluppato un proprio Modello di Risk Management che adotta metodologie di analisi e valutazione dei rischi distinte per tipologia di business dell'intermediario (SGR Real Estate, SGR Private Equity, Banche, SIM e Intermediari finanziari).

Tema può vantare esperirenze professionali presso enti finanziari americani soggetti alla Sarbanes-Oxley Act, conosciuta anche con il nome di Public Company Accounting Reform and Investor Protection Act of 2002.

Tutti i servizi offerti da tema seguono un approccio risk based  che prevede  l'esecuzione di mappature dei rischi aziendali (risk mapping), check-up e gap analysis finalizzate all'accertamento dei rischi potenziali dell'impresa in base al suo RAF (Risk Appetite Framework nel suo complesso o di un determinato servizio di investimento/ramo d'azienda, avendo riguardo, in particolare, al propria capacità di autodeterminare in modo consapevoli il proprio livello di sostenibilità degli obiettivi aziendali.

Tema fornisce supporto alla redazione del processo ICAAP (ivi compreso il resoconto annuale) e all'implementazione delle richieste delle Autorità di vigilanza (SREP).

La società, inoltre, svolge in outsourcing completo o in co-sourcing attività di auditing del processo di Risk Management finalizzata alla verifica del grado di sviluppo della governance dei rischi attraverso l'analisi delle tecniche e delle metodologie di individuazione, misurazione, monitoraggio e gestione dei rischi stessi.