Tema ha creato una Business Line ad hoc: "ESG Risk Evaluation Models and Methodologies" sviluppando un proprio Modello di Risk Management che adotta metodologie di analisi e valutazione dei rischi climatici e ambientali.
I responsabili delle Business Line possono vantare esperienze professionali presso il Risk Management di Banche internazionali soggette alla Direttiva UE 36/2013 (cd CRDIV) e al Regolamento UE 575/2013 (cd CRR).
Tutti i servizi offerti seguono un approccio risk based che mira a soddisfare le seguenti aspettative della Banca d’Italia:
4. Sistema di gestione dei rischi: Gli intermediari effettuano una mappatura degli eventi che potrebbero manifestarsi per effetto dei rischi climatici e ambientali (fisici e di transizione) e integrano, di conseguenza, il sistema di gestione dei rischi, identificando i rischi che ne risulterebbero potenzialmente influenzati e le implicazioni di natura prudenziale.
5. Qualità e completezza dato: Gli intermediari pongono in essere azioni volte a creare una base dati sui profili di rischio climatico e ambientale completa e di elevata qualità nonché integrata in un sistema informativo idoneo a supportare lo sviluppo di metriche per la valutazione dei rischi climatici e ambientali.
6. Presidi dei rischi: Gli intermediari, sulla base di adeguate analisi di materialità, incorporano i rischi climatici e ambientali nei processi di valutazione dell’adeguatezza del capitale interno e di liquidità , integrando il sistema dei limiti di rischio. Gli intermediari non tenuti alla valutazione del capitale interno integrano il sistema dei limiti per tenere conto degli impatti dei rischi climatici e ambientali sul valore dei portafogli gestiti e/o sui volumi operativi .
8. Rischio di credito: Gli intermediari integrano i rischi climatici e ambientali
9. Rischio operativo: Gli intermediari tengono conto del possibile impatto dei rischi climatici e ambientali sulla continuità operativa nonché sul livello dei rischi reputazionali e legali.
La Business Line fornisce supporto nello svolgimento dell'analisi di materialità dei rischi climatici e ambientali ai fini della loro integrazione nel Sistema di Gestione dei Rischi.