Pubblicazioni

Le Società di Gestione del Risparmio

Le Società di Gestione del Risparmio

La nuova edizione tiene conto non solo dei numerosi interventi legislativi, comunitari e nazionali che hanno modificato in maniera significativa la disciplina delle SGR, ma si sofferma in maniera analitica sulle caratteristiche dei vari fondi comuni di investimento, sulle modalità di controllo dei limiti di contenimento del rischio, sul contenuto dei regolamenti che disciplinano l'attività dei fondi comuni, sui controlli interni, sull'analisi delle performance e sul calcolo del patrimonio di vigilanza.

Le Società di Intermediazione Mobiliare

Le Società di Intermediazione Mobiliare

A dieci anni dalla istituzione delle Società di intermediazione mobiliare – SIM – avvenuta con la Legge n. 1/91, gli autori Arturo Sanguinetti e Massimiliano Forte fanno un primo punto della situazione dopo i notevoli e significativi mutamenti legislativi e regolamentari che disciplinano l’attività delle SIM. Il testo si sofferma sulle norme di legge e sui regolamenti attuativi del TUF, sui principali obblighi informativi e sulle linee guida del sistema dei controlli interni delle procedure e dell’assetto organizzativo e contabile.

Governance e tutela del risparmio. Best practice, regole e comunicazioni al mercato

Governance e tutela del risparmio. Best practice, regole e comunicazioni al mercato

Autori: Arturo Sanguinetti, Paolo Costanzo, Marcello Priori
Editore: Vita e Pensiero, 2007

Obiettivo del presente volume è favorire un approccio sistematico alle disposizioni 'sparse' nel nostro ordinamento in tema di diritti, doveri e migliori pratiche professionali concernenti il governo delle imprese e la tutela degli investimenti, semplificando così il compito degli operatori professionali e degli investitori. Il testo analizza le diverse teorie sottostanti la funzione obiettivo di un adeguato sistema di governo societario e approfondisce i principi guida emanati dall'OCSE e i modelli di corporate governance proposti dalle società di gestione dei mercati o imposti dalla legge in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti.

Il governo delle società in Italia e in Europa

Il governo delle società in Italia e in Europa

Autori: Arturo Sanguinetti, Paolo Costanzo
Editore: EGEA, Milano 2003

Il volume presenta una definizione del sistema di buon governo societario nel quadro delle norme in vigore in Italia e nei principali Paesi europei e un'analisi approfondita dell'adeguamento alla regole del Codice di autodisciplina italiano, il Codice Preda, da parte delle società quotate alla nostra borsa valori. Il Cd-Rom allegato, utilizzabile in ambiente Windows, contiene i Codici di autodisciplina italiano, francese, inglese e tedesco, le linee guida e le norme e i regolamenti di interesse.

Cooperative

Cooperative

Editore: Egea 2006 (II edizione)
Disciplina civilistica e fiscale, adempimenti contabili – Il nuovo ordinamento dopo il D.Lgs. 6/2003 e successive modificazioni

Pagine

Abbonamento a RSS - Pubblicazioni